Chi sceglie Pesaro per la propria vacanza al mare è come se scartasse una sorpresa inattesa, perché Pesaro non è solo spiaggia e relax! Infatti, qui trovi un bellissimo centro storico, che raggiungi velocemente in bici o a piedi dall’hotel, e un territorio ricco di borghi, cittadine, eventi. Puoi organizzare le visite in autonomia affidandoti ai nostri consigli, oppure prenotare escursioni guidate in partenza dall’hotel.
Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della cultura 2024… e ne siamo davvero fieri! Un riconoscimento importante e meritato, che porta con sé un ricco ventaglio di eventi, esposizioni, concerti, visite guidate, che danno lustro e visibilità alle bellezze culturali della nostra città.
Pesaro, città della musica e della bicicletta! Oltre ad aver dato i natali al compositore Gioacchino Rossini, di cui puoi visitare la casa-museo, ti suggeriamo di non perdere Piazza del Popolo -con Palazzo Ducale e la monumentale fontana- il Teatro Rossini, i Musei Civici, il Museo Benelli, il Museo Diocesano, una passeggiata tra i palazzi storici fino alla Sfera Grande sul lungomare, conosciuta anche come “Palla del Pomodoro”. A pochi chilometri dal centro di Pesaro, alle pendici del Monte San Bartolo non perdere la visita di due gioielli rinascimentali: Villa Imperiale e Villa Caprile.
Pesaro è un punto di partenza molto comodo per visitare alcune importanti città d’arte delle Marche e dell’Emilia Romagna. Fano, storico nucleo romano, puoi persino raggiungerla in bici, grazie alla ciclabile che passa davanti all’hotel. Poi c’è Urbino, Patrimonio UNESCO, icona del Rinascimento italiano e capitale del Ducato dei Montefeltro. Ti consigliamo anche di non perdere San Leo, la grandiosa città-museo, sede della fortezza militare opera di Francesco di Giorgio Martini.
Quale occasione migliore di una vacanza a Pesaro per visitare Gradara, la Capitale del Medioevo la cui rocca fu scenario della famosa tragedia di Paolo e Francesca? Un altro luogo che puoi scoprire in giornata è Loreto, con la Basilica della Santa Casa, dove gli angeli trasportarono in volo l’abitazione della Vergine Maria. Anzi, una tappa a Loreto, può essere anche l’ideale per raggiungere le spiagge del Monte Conero. Infine, non possiamo che consigliare una gita a Genga e San Vittore alle Chiuse, per visitare le grandiose Grotte di Frasassi e la grotta con il Tempio del Valadier.
La distanza tra Pesaro e San Marino è di 60 km, questo significa che in circa un’ora d’auto puoi fare un viaggio all’estero, nella più piccola Repubblica del mondo. L’integro fascino del Monte Titano, il cui profilo è caratterizzato dalle Tre Torri, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Oltre all’imperdibile passeggiata tra Cava dei Balestrieri, Palazzo del Governo, Basilica del Santo, Passo delle Streghe, lasciati conquistare dai suggestivi vicoli del centro storico.
La Riviera Adriatica è nota per i numerosi parchi divertimento, dove trascorrere giornate memorabili. Partendo dall’Imperial Sport Hotel puoi raggiungere l’Acquario di Cattolica (20 km), l’Aquafan (29 km) e il Parco Oltremare (29 km) a Riccione , Fiabilandia (35 km) e Italia in Miniatura (46 km) a Rimini, Mirabilandia (82 km) a Ravenna.
Stradomenica è l’evento culturale che si svolge a Pesaro, ogni terza domenica del mese. Per l’occasione aprono ad ingresso ridotto musei, biblioteche, monumenti, palazzi. Inoltre vengono organizzati il mercato cittadino in Piazzale Carducci e il mercatino dell’antiquariato tra Piazza del Popolo, via Rossini e Piazzale Collenuccio. In occasione della Stradomenica è possibile partecipare alla visita guidata in Sinagoga di Pesaro, evento che poi si ripete solo in estate, da giugno a settembre.
Il mercato settimanale di Pesaro si svolge ogni martedì mattina in centro, lo puoi raggiungere in bicicletta o con una piacevole passeggiata. Durante il periodo estivo non mancano i mercatini serali sia nel centro storico che nella zona mare, con prodotti etnici, artigianato, erboristeria e tanto altro.